Volontariato Ticino
Natura/ambiente

Azione contro le neofite con Pro Natura e WWF- sabato 18 maggio a Bodio

 

 

Zona:

Biasca/Valli superiori

sabato 18 maggio
9:30-16:00
Bodio

Una giornata di ecovolontariato al biotopo Gaìsc a Bodio.

Questo biotopo è stato creato, assieme ad altri tre nella zona tra Bodio e Biasca, come compensazione ecologica a seguito della realizzazione della galleria di base del San Gottardo. Dopo lo scioglimento del Consorzio AlpTransit, è stato ceduto a Pro Natura che ne assicura ora la gestione e la valorizzazione (qui per saperne di più: https://www.pronatura-ti.ch/it/Gaisc).

Abbiamo ora bisogno il tuo aiuto per contrastare per tempo una pianta invasiva: la cespicua annua (Erigeron annuus ). Si tratta di una pianta erbacea originaria del Nord America introdotta in Europa come specie ornamentale. È in piena espansione nei prati magri e minacciano la flora indigena. È infatti classificata come neofita potenzialmente invasiva secondo l'Ufficio federale dell'ambiente perché una minaccia per la biodiversità.

Per eliminarla è necessario strapparla a mano pianta per pianta. Per fortuna, questa pianta non fa radici profondi e strapparla non è difficile. Questa attività infatti è ideale per le famiglie che vogliono far vivere un'esperienza a contatto con la natura.

Disponibilità richiesta

iscrizione obbligatoria: https://events.wwf.ch/campagna-per-la-natura/Ecovolontariato_n%C2%B0_2_al_biotopo_di_Bodio_240518

 

Pubblicato dall'ente:

Pro Natura Ticino

 

Per informazioni e candidature:

Lisa Boscolo
+41 91 820 60 84
lisa.boscolo@wwf.ch

iscrizione obbligatoria

24 Aprile 2024