Volontariato Ticino
Natura/ambiente

Quattro giorni di volontariato con pernottamento in Leventina a favore di agricoltura e biodiversità

 

 

Zona:

Biasca/Valli superiori

30.05.2024 - 02.06.2024

Il WWF organizza 4 giorni d'azione con pernottamento per salvaguardare prati agricoli invasi dal Veratro.

Ci troviamo a Campiroi, Calonico-Valle Leventina, per aiutare due aziende agricole di montagna. I loro prati che si trovano al confine del Bosco e nei pressi di una zona umida protetta, sono stati invasi negli ultimi anni dalla pianta tossica, il Veratro bianco. Questa pianta trova il suo habitat ideale nei pascoli montani e alpini come quello di Campiroi. Purtroppo questa pianta non viene mangiata dal bestiame perché tossica. Senza l'aiuto di volontari e volontarie questa zona pregiata di montagna corre due rischi:
- Gli agricoltori perdono un ottimo foraggio per i loro animali;
- I prati stanno perdono la loro ricca biodiversità.

Uno degli obiettivi a lungo termine del WWF è quello di ridurre il divario tra centri urbani e zone di montagna offrendo momenti di scambio costruttivi.
Questi 4 giorni sono dunque un'occasione unica per svolgere un'azione concreta e strutturata in aiuto dell'agricoltura e della biodiversità in un'atmosfera conviviale. Come volontari e volontarie potete dunque attivarvi concretamente a favore dell'ambiente, scoprire il mondo agricolo, un luogo naturale incantevole e apprendere conoscenze di botanica attivamente.

4 giorni di scoperta, azione concreta e socializzazione!


Le aziende agricole coinvolte:
- Raffella de Angelis, Azienda Agricola
- Daniele Gada-Barenco, Azienda Agricola

La zona umida di Campiroi gestita da Luca D'alessandri
https://www.faido-campiroi.ch/it/general-8

Disponibilità richiesta

L'iscrizione è obbligatoria: https://events.wwf.ch/campagna-per-la-natura/Conessioni_naturali_agire_a_favore_di_agricoltura_e_biodiversita_240530

Ci sarà la possibilità di pernottare 3 notti (giovedì, venerdì e sabato). Questa possibilità è ovviamente gratuita e caldamente consigliata per vivere appieno l'esperienza. L'alloggio è spartano ma ci saranno momenti conviviali con gli abitanti e proprietari delle zone.


l'evento è ideale per maggiorenni, persone in buona condizione fisica.

Sabato 1° giugno alla mattina verrà condotta una visita botanica con un'esperta Antonella Borsari, fitoterapista e Botanica di campo.

I dettagli del programma dei 4 giorni con orari, attività, materiale ed equipaggiamento verranno forniti al momento dell'iscrizione. Se desiderate avere maggiori informazioni relative al programma potete contattare Lisa Boscolo lisa.boscolo@wwf.ch, mentre per domande più tecniche dell'azione potete contattare Silvia Gandolla silvia.gandolla@wwf.ch

Pubblicato dall'ente:

WWF Svizzera italiana

 

Per informazioni e candidature:

Lisa Boscolo
077 443 06 32
lisa.boscolo@wwf.ch
10 Aprile 2024